Una scrivania coordinata e personalizzata? Possibile con il fai-da-te!

Una scrivania coordinata e personalizzata? Possibile con il fai-da-te!

Una cosa che mi piace del DIY è che permette di mostrare la propria personalità in pochi piccoli gesti, ho già mostrato come creare un portapenne in sughero e dei timbrini per decorare biglietti di auguri e carta da regalo. Oggi l’obiettivo sarà più grande: creare un set da scrivania in coordinato. Perché tutta questa fatica? Facile, per sentirsi a casa anche in ufficio… in fondo ci passiamo la maggior parte del nostro tempo! Pronti, partenza, via :)

TAPPETINO DEL MOUSE – DIY

Occorrente:
– un tappetino del mouse (non serve che sia bello, basta sia economico e a tinta unita)
– della stoffa
– colla vinilica
– colla attaccatutto
– un pennello
– forbici

MousePad

Procedimento:
1. Applica una buona quantità di colla vinilica direttamente sulla parte superiore del tappetino del mouse, usa il pennello per aiutarti a coprire l’intera superficie in modo uniforme includendo gli angoli.
2. Stendi il tessuto al contrario sul tavolo e appoggiaci sopra il tappetino del mouse dal lato coperto di colla, fai attenzione a posizionare il tappetino senza creare grinze nel tessuto.
3. Capovolgi il tappetino, verifica che non ci siano grinze e che il tessuto si sia posizionato esattamente come volevi. Per aiutarti a rimuovere eventuali grinze e bolle aiutati con un qualcosa di rigido come un cartoncino o un righello (facendo attenzione che sia pulito). Rigira il tappetino e rimuovi le tracce di colla in eccesso aiutandoti con un panno umido.
4. Utilizza le forbici per tagliare il tessuto in eccesso, fissa i bordi aiutandoti con della colla attaccatutto così da assicurarti che il tuo nuovo tappetino del mouse non si rovini e non si scolli con l’andare del tempo e con l’utilizzo.
5. Ora devi solo avere un po’ di pazienza e aspettare 24 ore per poter iniziare ad utilizzare il tuo nuovo tappetino del mouse personalizzato :)

CLIP FERMAFOGLI – DIY

Occorrente:
– clip fermacarte in metallo
– forbici
– colla vinilica
– tessuto o carta fantasia

ClipFermafogli

Procedimento:
1. Aiutandoti con la clip su cui dovrai incollare il tessuto prendi le misure e ritaglia un rettangolo della larghezza che hai appena misurato.
2. Copri un lato della clip di colla vinilica e appoggiaci il tessuto facendo attenzione a coprire l’intera superficie, fai un po’ di pressione con il dito per dar modo alla colla di fissarsi al tessuto.
3.  Ripeti il procedimento ricoprendo il sotto della clip con la colla vinilica e facendo pressione con le dita, tendenzialmente 5 minuti sono sufficienti per una prima asciugatura.
4. Controlla quanto tessuto è necessario per completare la clip e ritaglia quello in eccesso, è possibile effettuare questa operazione anche nella fase 1 ma se usi il tessuto per ricoprire la clip tieni presente che potrebbe essere leggermente elastico e allungarsi durante il lavoro. Completa il lavoro coprendo con la colla vinilica l’ultimo lato della clip e incollando il tessuto.
5. Aspetta circa 24 ore per poter utilizzare le clip et voilà :)

Ultima idea per personalizzare la tua scrivania? Puoi creare un portapenne personalizzato seguendo il procedimento che ho spiegato in questo post ( DIY: Barattoli e portapenne ) semplicemente utilizzando il tessuto come ultimo strato del portapenne :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *