Un lavoro unico al mondo? Ecco le professioni del futuro

Un lavoro unico al mondo? Ecco le professioni del futuro

Sei stufo del tuo lavoro ripetitivo e privo di colpi di scena? Stai cercando qualcosa di nuovo, avvincente e insolito?

Ecco le otto professioni più stravaganti e ancora poco conosciute (se non inesistenti) che sembrano, però, essere destinate a giocare un ruolo sempre più significativo nell’economia del futuro.

  1. L’architetto digitale
    Sarà lo specialista nelle riproduzioni virtuali degli edifici che i costruttori potrebbero pensare di realizzare.
    Lo scopo? Mostrare ai potenziali clienti una visione più realistica di ciò che potrebbero decidere di acquistare.
  2. Il minatore spaziale
    Sappiamo che sul nostro pianeta le risorse iniziano scarseggiare.
    Potrebbe addirittura essere realistico pensare che si arrivi dover trivelare asteroidi per recuperare risorse utili alla Terra?
    Appare una pazzia…ma cosa ne pensi, invece, delle guide turistiche lunari? Un’attività che potrebbe decollare?
  3. L’health planner pre-nascita
    Con l’avanzamento della ricerca nel campo della genetica ai genitori del futuro potrebbe interessare che un health planner analzzi, in anticipo chiaramente, le caratteristiche e le malattie delle quali i futuri figli potrebbero soffrire.
  4. L’ispettore ambientale
    Lo specialista nel monitoraggio delle condizioni di aria, acqua e terra che ogni giorno registrano un incremento del livello di inquinamento sarà sicuramente necessario.
  5. Il guardiano della privacy
    Internet è stupendo ma con il dilagare di app che chiedono accessi a dati personali e delle spunte di ok che passano inosservate la protezione dei dati dalla rete si sta facendo sempre più transitoria. Pare che serviranno nuovi tecnici ed esperti in grado di cancellare anche ciò che sembra immodificabile.
  6. Il farmacista staminale
    Chissa, esisteranno in futuro luoghi nei quali sarà possibile acquistare cellule staminali ad hoc per favorire la guarigione da alcuni tipi di malattie?
  7. Il collaboratore di fattorie urbane e verticali
    Le fattorie del futuro sembrano sempre più a nascere nei centri delle grandi città. Dato il minimo spazio a disposizione questi giardini e fattorie, per ovvi motivi, si sviluppano in altezza. Carcasi collaboratori!
  8. L’addetto allo smaltimento dei dati informatici
    File, codici, presentazioni: sei davvero sicuro che una volta svuotato il “cestino” spariscano davvero? Da qui la necessità di consultare un professionista dello smaltimento dei dati.

Ci accorgiamo quotidianamente che il mondo del lavoro sta cambiando e questi ruoli siamo sicuri che ti saranno sembrati bizzari e davvero troppo fuori dal normale. Al tempo stesso non ci sarà voluto molto tempo prima di capire il motivo per cui proprio queste professioni rientrano tra le top sulle quali puntare nel futuro prossimo.

Chissà… Non ci resta che stare a vedere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *