Salute e cibi rossi

Salute e cibi rossi

Un’importante ricerca condotta dal Comitato Medico per la medicina responsabile ha dimostrato che le abitudini alimentari e gli stili di vita giocano un ruolo fondamentale nell’aumentare o nel ridurre il rischio di malattie cardiache.

Ciò significa che esistono dei cibi che fanno proprio bene al nostro cuore.

Può il colore del cibo esserci d’aiuto?

Ebbene sì, gli esperti suggeriscono i cibirossi” che aiutano a mantenere in forma il cuore.

Ecco la ricetta medica del viver sano:

UNA TAZZA DI AMARENE AL DÌ
Per l’elevato contenuto di vitamina A che reca beneficio al cuore.

I POMODORI
Per l’elevate quantità di antiossidanti che, oltre all’attività di prevenzione dei tumori, contribuisce a proteggere l’apparato circolatorio.

LE LENTICCHIE ROSSE
Sono una ricca fonte di proteine: basti pensare che una tazza ne contiene ben 18 grammi! Gli esperti consigliano dunque le lenticchie rosse come un’ottima fonte di proteine vegetali, utili in particolare per sostituire la carne.

LE BARBABIETOLE ROSSE
Questo ortaggio contiene betaina, una sostanza che protegge i vasi sanguigni dalle placche aterosclerotiche (composte da materiale grasso e colesterolo) che possono ostruire le arterie e creare gravi problemi cardiocircolatori.

LE FRAGOLE
Una tazza di fragole intere fornisce il 141% del fabbisogno giornaliero di vitamina C.

I FAGIOLI ROSSI
Rappresentano un’ottima fonte di proteine e fibre. Secondo i medici, una tazza di fagioli rossi fornisce il 44% dell’apporto giornaliero consigliato di fibre.

LE PATATE ROSSE
Potassio
e di vitamina B6 sono entrambi elementi benefici per il cuore: una sola patata rossa contiene il 30% (vitamina B6) ed il 46% (potassio) dell’apporto giornaliero consigliato.

 

Buon appetito!

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