Perché i supereroi ci piacciono così tanto?

Perché i supereroi ci piacciono così tanto?

Uno dei ricordi più sereni  di quando eravamo bambini era andare dal cartolaio, scegliere il fumetto del proprio supereroe preferito e scongiurare la propria madre affinché  lo comprasse.L’odore della carta, l’insieme di immagini avvincenti che si susseguivano pagina dopo pagina sono ricordi indelebili che si portano  ancora dentro con molta nostalgia.

Ma perché proprio i supereroi? In questi anni c’è una vera e propria moda per questi divi della calzamaglia, che combattono il male per garantire ai comuni mortali una serena sopravvivenza.

La storia del primo supereroe stampato su fumetto risale al giugno 1938 e parlava dell’unico abitante del pianeta Krypton ad essere sopravvissuto all’estinzione del suo pianeta: Superman. Al che si sono susseguiti Spiderman, Batman, Hulk, Ironman e così via.

Da quella data, insomma, la fantasia di Stan Lee ed altri fumettisti ha viaggiato verso orizzonti lontani, intrattenendo intere generazioni con storie avvincenti ed emozionanti.

Dietro al successo dei supereroi si cela spesso una difficile vita personale: basti pensare a Spiderman, un timido ragazzino pieno di insicurezze al liceo che si ritrova a scorrazzare tra i grattacieli di Manhattan. Oppure  Bruce Wayne, la cui infanzia viene bruscamente rovinata dal brutale assassinio dei genitori.

Emerge quindi il lato umano di ogni supereroe, facendoci immedesimare nelle loro situazioni.

Hulk rappresenta la collera verso le ingiustizie che subiamo nel corso della vita, mentre Superman può rappresentare la difficoltà di rivelare il proprio amore verso un’amica.

Quante somiglianze ci sono quindi che ci accomunano?  I supereroi sono  un esempio di lealtà, giustizia, correttezza e altruismo, non è quindi un male prenderli come esempio di vita. :D

 

A tal proposito, questo mese sul sito di Euroffice puoi scegliere uno dei nostri OMAGGI incentrati sul mondo dei supereroi: le chiavette USB degli Avengers!

 

Thor, Spiderman, Hulk, Capitan America e Iron man: scegli la tua preferita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *