Menù autunnale a base di zucca

Menù autunnale a base di zucca

Dato che l’autunno ci ha ormai completamente travolti abbiamo pensato, per la ricetta di oggi, di proporti un intero menù che abbia come filo conduttore un ingrediente, tipico del mese di ottobre: la zucca.

cappuccino zucca blogAntipasto: cappuccino di zucca
Si tratta di un delizioso e originale entrée ideale per inaugurare il nostro menù autunnale e stupire i tuoi ospiti. La preparazione è semplicissima e il risultato di grande effetto!
Ottieni una morbida vellutata frullando cubetti di zucca, patate e porri (a striscioline) precedentemente cotti in abbondante brodo vegetale. Aggiungi un pizzico di rosmarino, sale e pepe a piacere per aromatizzare la crema. Il plus è dato dalla soffice spuma che riproduce proprio quella del cappuccino, ottenuta montando con cura del formaggio e della panna freschi.

fiori di zucca ripieni blogPrimo piatto: risotto servito all’interno del fiore di zucca
Per il primo abbiamo pensato di proporti il classico risotto alla milanese (non troppo impegnativo) ma servito all’interno di un fiore di zucca. Prepara un ottimo risotto allo zafferano facendo tostare il riso con la cipolla e l’olio EVO. Man mano aggiungi il brodo caldo finchè questo non è completamente assorbito e il riso al dente. Aggiungi la bustina di zafferano.
Come fare per trasformare i fiori di zucca in perfetti contenitori?
Sarà sufficiente lavare i fiori di zucca sotto l’acqua corrente e asciugarli con un panno; per riempirli usa un cucchiano e poi richiudili “a caramella”. Dopodichè passali in forno, cosparsi con un po’ di olio e pepe per 10 minuti a 180°. Farai un figurone!

cestini blogSecondo piatto: cestino di zucca e funghi
Lava i funghi e cuocili in un tegame inseme all’aglio fatto rosolare in precedenza; se necessario aggiungi un po’ di acqua. A cottura ultimata aggiusta con un po’ di sale e di prezzemolo tritato.
Lava la polpa della zucca, tagliala a dadini e aggiungila ai funghi quando questi sono cotti; a fuoco lento ultima la cottura delle verdure (insieme).
Srotola un foglio di pasta sfoglia e con il coppa pasta crea le basi (da bucherellare con una forchetta) per i cestini di sfoglia. Sistemale nei pirottini e nella teglia per muffin. Condisci ogni cestino e inforna per 15/20 minuti a 180°.


cheesecake blogDolce: cheesecake alla zucca

La base è quella della classica cheesecake: 250gr. di biscotti secchi tritati e due cucchiai di zucchero di canna amalgamati con 150 gr. di burro fuso. Per la crema: taglia 250 gr. di polpa di zucca a pezzettini e cuocila per 20 minuti in una pentola a fuoco medio aggiungendo 60 ml di acqua. Frulla 500 gr. di formaggio fresco, 200 gr. di zucchero e la zucca (una volta raffreddata).
Aggiungi al composto un cucchiaino di cannella, un pizzico di sale, 3 cucchiaia di succo di limone, 200 ml di panna fresca, due uova e due tuorli. Il risultato dovrà essere liscio, cremoso e omogeneo. Versalo nella teglia con il fondo di biscotti e inforna per 50 minuti a 190°.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *