La mattina bevi il caffè? Non buttare i fondi!

La mattina bevi il caffè? Non buttare i fondi!

Stando ad alcune recenti stime, in Italia, il consumo di caffè per ogni cittadino sarebbe di 6 kg all’anno.
Il caffè espresso è un prodotto che fa parte della nostra cultura; non può mancare, nel ruolo di protagonista, durante una pausa in ufficio, scambiando qualche chiacchiera con i colleghi.
Nel nostro Paese, più che in altri, il consumo di caffè nei luoghi di lavoro è piuttosto elevato; non esiste ufficio privo di macchina da caffè a cialde o moka.

Ma i fondi dove vanno a finire?
Tendenzialmente vengono gettati nella spazzatura perchè non se ne conoscono le potenzialità.

I fondi di caffè, invece, hanno molteplici funzionalità e possono essere impiegati in vari modi. Favorendo il riciclo non va sottovalutato, inoltre, l’aiuto che possiamo dare all’ambiente riducendo i rifiuti!

Ma veniamo a noi, a cosa possono servire i fondi di caffè che finora abbiamo sempre buttato via?

  1. I fondi del caffè sono ottimi per assorbire e contrastare i cattivi odori. Puoi porli in una tazza in frigorifero o riempire dei sacchetti di stoffa liberandone l’aroma negli armadi di casa. Può essere un’idea ancora più profumata aggiungere al caffè qualche goccia di estratto di vaniglia per gli armadi e di olio essenziale alla menta per il frigorifero.
  2. Scrub per il corpo: il caffè sembra essere un ottimo esfoliante naturale, nutriente, economico e biologico. Mescola ai fondi qualche cucchiaino d’olio d’oliva per la tua cura di bellezza!
  3. Fertilizzante per le piante: i fondi sono un concime fantastico. Contengono importanti nutrienti come calcio, azoto, potassio, magnesio e altri minerali: è sufficiente mettere il fondo del caffè freddo nel vaso o direttamente sulla terra.
  4. Allontanano gli insetti: essendo acidi, i fondi di caffè sono dei veri repellenti soprattutto per le zanzare, le formiche e le lumache. È sufficiente spargere un po’ di polvere nei punti critici della casa per allontanare gli insetti evitando l’uso di pesticidi o sostanze chimiche.
  5. Eliminano i graffi dai mobili: la polvere di caffè elimina i graffi chiari sui mobili in legno… e io devo giusto giusto far sparire quella brutta riga dalla mia scrivania!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *