Google Maps: aggiornamenti per le aziende

Google Maps: aggiornamenti per le aziende

Eccoci ritrovati al consueto appuntamento con le PMI.
Lo spazio di oggi è dedicato all’approfondimento di alcuni aspetti relativi alle novità introdotte negli ultimi mesi da Google Maps a favore di, voi, piccole e medie imprese.

Il fulcro della novità sta nella reintroduzione di quella che sarà per le aziende una funzione importantissima ovvero: “Le mie Mappe“.

Di cosa si tratta?

Le mie Mappe permette all’utente business di creare e personalizzare “le proprie mappe”, ma la storia di questo servizio è accompagnata da alti e bassi.
Inizialmente la funzione è stata accolta con successo e approvazione da utenti e aziende, ma nel corso del tempo è stata lentamente dimenticata e sepolta fino additittura a non essere più supportata neppure dalla versione stessa di Google Maps nell’aggiornamento dello scorso febbraio.
Chi non aveva affatto dimenticato “Le mie Mappe” e ne ha sentito l’atroce mancanza sono tutte quelle PMI che utilizzavano la funzione proprio per farsi trovare dai clienti geolocalizzando la propria posizione. Aziende ed attività commerciali che avevano inserito informazioni relative al proprio business affinché potessero essere trovate da ricerche effettuate tramite dispositivi mobile hanno perso improvvisamente questa possiiblità.

Ma, attenzione attenzione: “Le mie mappe” è tornato in forma smagliante!

Le mappe create dagli utenti e salvate verranno aggiornate automaticamente. Chiunque voglia potrà salvare luoghi, indicazioni stradali e aggiungere foto e video come nella versione classica.

Ma quali le vere novità della funzione?

  • Si può ora condividere la propria mappa come con un documento Google
  • Si possono usare colori diversi per far risaltare alcune parti in particolare della mappa
  • Si possono etichettare gli elementi direttamente sulla mappa
  • È possibile importare località da un foglio di lavoro
  • C’è la possibilità di organizzare i propri luoghi con i livelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *