DIY : Barattoli e portapenne per scrivania

DIY : Barattoli e portapenne per scrivania

Da appassionata del DIY, qualche tempo fa mi sono messa a cercare un’idea per riciclare dei vecchi barattoli di latta che erano rimasti tra le cose da buttare.
L’obiettivo era di trovare qualche fantasia divertente da replicare dipingendo i miei barattoli ma andando avanti con la ricerca ho trovato molto di più :) ecco cosa occorre per creare dei portapenne o piccoli vasi rivestiti in sughero da tenere sulla scrivania dell’ufficio o su quella di casa:

  • vecchi barattoli e scatolette di latta
  • vernice spray (il colore che preferite andrà bene)
  • un rotolo di sughero, lo trovi in tutti i negozi di fai da te e bricolage
  • colla millechiodi
  • forbici
  • matita e righello
  • mollette da bucato (per fissare il sughero durante l’asciugatura)

Procedimento

1. Lava accuratamente i barattoli e stacca le etichette, se vuoi eliminare la sensazione di appiccicaticcio ti consiglio di bollire i barattoli e lasciare che le etichette si stacchino da sole. Una volta lavati e ripuliti da ogni tipo sporcizia, lascia asciugare completamente i barattoli.

2. Colora i barattoli internamente utilizzando la bomboletta spray, non dimenticarti di colorare anche il bordo esterno; questa operazione potrebbe richiedere più mani. Lascia asciugare completamente nuovo.

3. Posiziona il tuo foglio di sughero su di un tavolo e usalo per avvolgere un barattolo, fai attenzione ad allineare il bordo del foglio con il bordo del barattolo. Con una matita segna la larghezza del barattolo e aiutandoti con un righello traccia una riga per aiutarti quando dovrai tagliare il foglio di sughero, ti consiglio di avvolgere il barattolo nel sughero per due volte in modo da rendere la superficie più spessa così da poterla utilizzare per appendere piccoli spilli e puntine :) di seguito trovi delle foto che ti aiuteranno in questa fase:

BarattoliSughero_DIY

4. Una volta tagliato il foglio di sughero utilizzate la millechiodi per fissare il sughero sul barattolo, mano a mano che farai scivolare il barattolo sul sughero aggiungi un po’ di colla e quando raggiungi la fine del foglio di sughero assicurati di fissare il tutto con una buona dose di colla stando attento a non fare sbavature. Aiutati a tenere il tutto fissato con mollette da bucato o puntine fino a che la colla non si sarà seccata e il sughero incollato in modo sicuro.

5. Quando la colla è asciutta, il tuo barattolo / portapenne / vaso è pronto per l’uso :) potrai decidere come utilizzarlo, puoi aggiungere fiori, matite, piante o qualsiasi cosa tu desideri! Ora non ti resta che scegliere delle puntine colorate e trasformare la tua creazione in un utilissimo promemoria, ecco qualche spunto:

Portapenne in sughero hand made: tutorial per realizzare un portaoggetti con le proprie mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *