Come conciliare il lavoro e l’organizzazione del proprio matrimonio

Come conciliare il lavoro e l’organizzazione del proprio matrimonio

Organizzare un matrimonio non è affatto semplice; i dettagli a cui pensare e provvedere sono moltissimi! Vanno spedite le partecipazioni, scelti gli abiti, le scarpe, gli accessori, le fedi, le fotografie, i fiori, selezionati location, musica, menù e molto altro! Per destreggiarsi scrupolosamente tra le mille faccende sarebbero necessarie intere giornate libere da qualsiasi impegno! Si sa, però, che al giorno d’oggi, la maggior parte delle donne lavorano e passando quasi tutta la giornata in ufficio qualsiasi aiuto o collaborazione esterni possono rivelarsi particolarmente preziosi. E se ci fosse qualcuno pronto a seguirti in tutte le fasi della pianificazione, tenendo sotto controllo ogni particolare, ovunque ti trovi e a qualsiasi ora?

Non stiamo parlando di un costoso Wedding Planner sempre disponibile, ma delle tante applicazioni per smartphone che sono state sviluppate negli utimi anni. Basterà sgranchirsi le dita e scaricare questi preziosi strumenti per rendere il tutto molto meno impegnativo e, perchè no, anche divertente!

Ci sono un’infinità di tipologie di app dedicate all’occasione; ecco qualche nome:

  • Tipologia Agenda/Organizer, cioè le app che ti aiutano a curare ogni sfumatura, senza tralasciare nulla. Consentono di tenere sotto controllo, in qualsiasi luogo ti trovi e in qualsiasi momento, la lista degli invitati, il posto assegnato nel tableau, gli inviti spediti, i riscontri, i regali ricevuti e l’invio dei ringraziamenti. Tengono a bada il numero totale di ospiti e accompagnatori e addirittura registrano le eventuali intolleranze alimentari, con la possibilità di sincronizzare i tuoi dati su qualsiasi device. Tra queste: Weddy dal design minimal, MyWedding con i suoi grafici che riassumono le spese (entrate/uscite), Design Your Wedding Day divisa in sezione design e sezione fornitori, iWedding Planner 2.0 e la successiva iWedding Deluxe studiate nei minimi dettagli per tenere sempre sotto controllo tutti i dettagli del matrimonio trasformandoti in una perfetta wedding planner.
  • Tipologia consigli/idee/forum, sono quelle app che raccolgono spunti utili e idee originali per il tuo matrimonio e che ti permettono di condividere la tua esperienza con altri. WedStyle, ad esempio, è proprio un social network che consente di navigare tra svariate proposte, selezionando i contenuti per filtri, categorie, keywords e di condividere attraverso Facebook e Twitter; WeddingWire, invece, permette di accedere sia ad un database di fornitori di servizi sia al forum dedicato per scambiarsi idee e consigli con le altre future spose.
  • Tipologia ricerca fornitori, cioè le app che ti consigliano sulle aziende, sui fornitori e sulle eventuali offerte wedding della tua zona con la possibilità di chiedere direttamente preventivi. Interessanti esempi sono MatrimonioIdee e Matrimonio.it.
  • Tipologia dettaglio, cioè quelle app più specifiche, ognuna relativa ad un particolare (gusti e design originali per la torta, ultime collezioni di abiti da sposa,..). Tra quelle legate alla scelta dell’abito sono curiose Wedding LookBook che permette di scoprire i modelli di abiti da sposa delle nuove collezioni internazionali organizzandoli per categoria e stile e iPhone Wedding Dress Look Book che ti segnala i negozi o gli atelier nei quali potresti trovare ciò che desideri, richiedendoti di selezionare una serie di parametri. Per la torta Create Shake Wedding Cake Design dà idee originali e divertenti proponendo 75 diverse opzioni di personalizzazione per creare la wedding cake perfetta.

Se cerchi, invece, un’applicazione “tutto in uno” sono valide, ad esempio, Zankyou Weddings o Perfect Wedding Planner. La prima è particolare perchè, oltre alle funzioni organizzative, consente una condivisione a tutto tondo; permette, ad esempio, di creare un website gratuito con la mappa per arrivare alla chiesa, il conto alla rovescia e un diario delle nozze da condividere con tutti gli invitati. La seconda, progettata per risparmiare tempo ed energie, ha in sè quasi tutte le funzioni necessarie, dalla lista degli invitati con i dati relativi agli ospiti, passando per gli indirizzi di location e fornitori, fino al bilancio e traccia delle spese.

Arriverai al giorno del matrimonio con la certezza che tutto sarà perfetto come lo avevi immaginato :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *