Come cercare lavoro online?

Come cercare lavoro online?

La ricerca di un nuovo lavoro, l’inoltro dei curricula, il contatto con le aziende avviene, ad oggi, quasi esclusivamente online.
Ti ricordi forse quando è stata l’ultima volta in cui hai inviato il tuo CV tramite posta o via fax?

Esistono da tempo molti siti internet che sono appositamente dedicati alla pubblicazione di offerte di lavoro, che permettono di memorizzare il tuo CV e le eventuali lettere di presentazione, che ti consentono addirittura di metterti in contatto diretto con membri e responsabili di aziende che potrebbero essere di tuo interesse. Il web ha decisamente abbattuto muri e frontiere che in precedenza risultavano insormontabili.

Sebbene la maggior parte dei professionisti utilizzi principalmente Internet per ricercare offerte di lavoro e per proporre la propria candidatura tante volte non si sa da dove iniziare proprio perchè l’offerta è delle più varie.

Ecco alcuni consigli utili da tenere in considerazione quando cerchi lavoro online:

  1. Consulta i siti più conosciuti perché sono quelli che dispongono di un maggiore numero di inserzioni. Chiaramente le stesse aziende che assumono si rivolgeranno per prime ai siti di annunci che sono più popolari in modo da poter raggiungere più persone possibili.
  2. Prediligi gli annunci pubblicati più di recente, quelli più “freschi”, ma non dimenticare di considerare anche quegli annunci che riportano una data di inserzione più vecchia, ma sono ricerche ancora attive. Potrebbe trattarsi di una posizione ancora aperta perchè richiede competenze difficili da trovare.
  3. Visita anche i siti delle società di selezione specializzate nel tuo settore. Su queste piattaforme troverai annunci mirati che sicuramente risultano attinenti con il lavoro che stai ricercando.
  4. Non focalizzarti su un determinato sito internet: difficilmente troverai tutte le migliori proposte per te consultando un solo sito, lasciati trasportare dai links e collegamenti che trovi nelle pagine e che suscitano il tuo interesse.
  5. Stai attentissimo all’ortografia! Compilando forum predefiniti online è molto rischioso anche solo scambiare una lettera sulla tastiera con un’altra.

Internet ha sicuramente rivoluzionato in maniera radicale il modo in cui i candidati possono mettersi in contatto con i potenziali datori di lavoro, ma non è online dell’unica ed esclusiva strategia da utilizzare. Può essere molto importante cantattare quelle persone che operano trasversalmente nella tua rete professionale e partecipare ad eventi di settore nei quali poter scambiare due chiacchiere con i responsabili della selezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *