Certificazione Blauer Engels, cos’è?

Certificazione Blauer Engels, cos’è?

Quando scegliamo i prodotti per il nostro ufficio sempre più spesso facciamo attenzione che questi siano prodotti green o eco friendly, ovvero che siano prodotti ecologici che rispettino l’ambiente. Ma come fare a sceglierli? La certificazione Blauer Engels serve proprio a farteli riconoscere, continua a leggere per scoprire di che si tratta.

L’etichetta ecologica “Blauer Engels” (angelo blu) è una certificazione tedesca attiva dal 1978 ed è il primo marchio ambientale di prodotto presente sul mercato. Questa certificazione è molto importante e viene attribuita solo a specifici prodotti e servizi, questi devono superare numerosi test per attestare il loro rispetto delle norme ambientali, le loro pratiche di smaltimento e il rispetto della salute dell’utente finale. Questa etichetta ecologica viene rilasciata dal Ministero dell’Ambiente Tedesco solo ed esclusivamente se:

  • l’intero ciclo di vita del prodotto (uso di materie prime, produzione, uso e smaltimento) è caratterizzato da un ridotto impatto ambientale,
  • il prodotto è conforme a tutti gli aspetti di protezione ambientale (contenuto di sostanze pericolose, emissione di inquinanti, rumore, risparmio di energia, materie prime e acqua)
  • il prodotto rispetta gli standard di sicurezza (tutela della salute del utente finale e/o utilizzatore).

Etichetta Blauer Engel: come e quando viene rilasciata la certificaizione

Il marchio ecologico Blauer Engels viene assegnato ai singoli prodotti, non ai produttori. Inizialmente è stato assegnato a prodotti come carta riciclata, bottiglie a rendere, spray senza CFC, sino ad arrivare a certificare circa 4000 prodotti per ufficio appartenenti ad oltre 60 categorie differenti. Esistono infatti anche cartelline, Post-it, stampanti, accessori per scrivania e tanto altro ancora per l’ufficio certificato con l’etichetta Blauer Engels!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *